Operatore Pet Therapy

INFO

Attitudine al rapporto con gli animali
Propensione al campo assistenziale
Esperienze in strutture pubbliche e private

ORARI

Formula week-end
Circa 2 week-end al mese
Sabato e domenica
09,00 – 18,00

MATERIALE

Lezioni teoriche su piattaforma digitale
Documenti in formato digitale (pdf)

Diversi studi scientifici, come riportato sul portale dell’Istituto superiore della sanità, hanno dimostrato l’efficacia dell’impiego di animali come metodo di cura, in particolare nei contesti in cui le persone si possono sentire isolate, come gli ospedali e le case di cura: per il paziente è più facile interagire se si trova di fronte a un interlocutore animale, perché sa che non lo giudica. Quest’aspetto è molto importante nel trattamento di soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico, con difficoltà più o meno marcate nella comunicazione con gli altri.

Ma la pet therapy è rivolta anche a tutti coloro che, dopo essersi chiusi in se stessi a causa di un trauma psicologico, trovano nella presenza di un amico a quattro zampe uno stimolo relazionale e affettivo, ripristinando piano piano l’abitudine al dialogo. Le sensazioni positive incoraggiano le relazioni interpersonali e permettono di abbattere i muri che spesso i pazienti che si sentono isolati alzano nei confronti del mondo.

Infine, è un approccio efficace contro lo stress: essere in compagnia di un animale diminuisce i livelli di ansia, calma il battito del cuore e accresce la produzione di ormoni del buon umore, come endorfine e dopamina. Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Cardiology, avere e coccolare un gatto che fa le fusa, oltre ad abbassare la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, grazie alle vibrazioni del corpo dell’animale, produce un piacevole senso di distensione psicologica.

Il corso è indirizzato a chi vuole diventare Operatore di Pet Threapy e possiede una naturale attitudine al rapporto con gli animali ed una spiccata propensione per le attività sociali in campo assistenziale.
Da svolgersi prevalentemente in “formula weekend”, sabato e domenica, con il seguente orario:
9:00 -13:00 e 14:00 -18:00
Alle ore totali di corso vanno aggiunte le ore di assistentato obbligatorio in struttura.

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e applicativi per realizzare progetti nel campo delle attività e terapie assistite dagli animali. Sono previste esperienze pratiche in strutture pubbliche e/o private che possano calare l’allievo nella realtà del settore e presentargli i contesti e le situazioni in cui lavora l’operatore di pet-therapy.

Al superamento finale dell’esame teorico/pratico verrà rilasciato:

– Attestato di frequenza al corso I.N.S.C.A.
– Accesso diretto in APNEC con la qualifica di Operatore per Fini Sociali
– Brevetto Nazionale di Qualifica ASC, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, dal Ministero dell’Interno e del Lavo

Sono ammessi al massimo 25 iscritti in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
· Laurea Universitaria triennale, quadriennale (vecchio ordinamento) o quinquennale (nuovo ordinamento) in materie attinenti la Cinotecnica e/o Cinoagonistica.
· Iscrizione all’APNEC con la qualifica di Educatore Cinofilo
· Titolo da Educatori Cinofilo, Istruttore Cinofilo, Addestratore Cinofilo rilasciato da Ente a Carattere Nazionale e con comprovata esperienza in campo cinofilo
(Dovrà essere presentata copia attestati in possesso e curriculum in ambito cinofilo)

Le modalità di verifica delle attività formative consistono in 2 prove intermedie con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode.

La prova finale consiste nell’elaborazione di dieci casi e della loro discussione davanti ad apposita Commissione nominata dall’I.N.S.C.A. Srl.
La votazione della prova finale è espressa in centesimi ed eventuale menzione della lode.

Il candidato che, trascorso il termine ultimo per la prova finale, non avrà conseguito il titolo, potrà accedere nuovamente agli esami anche presso differenti sedi.
Concorre alla votazione finale il voto medio riportato nelle verifiche intermedie che sarà calcolato con media aritmetica ponderata.

Non hai ancora il corso? Visita le date e le sedi disponibili