I.N.S.C.A. è Organismo di Valutazione qualificato da Cepas Bureau Veritas Italia

CEPAS è un Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione, costituito nel 1994 per rispondere all’esigenza del mercato di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza.

CEPAS è “Full Member” di IPC (International Personnel Certification Association), unica associazione che, a livello mondiale, raggruppa i più importanti Organismi di Certificazione degli Auditor e dei Corsi di Formazione nonché alcuni Enti di Accreditamento.

Perché certificarsi?

Ad oggi sono numerose le figure professionali non organizzate in albi o collegi; in tal senso, la legge n.4 del 2013 introduce importanti innovazioni. La legge non obbliga in alcun modo a certificarsi, ma introduce la rappresentatività della certificazione come strumento di forza e di riconoscimento sul mercato.
Le principali ragioni per certificarsi risiedono in un ambito motivazionale personale:
• Un maggiore potenziale professionale in termini di opportunità
• Maggiore riconoscimento sul mercato
• Miglioramento della propria carriera professionale
• Incremento delle proprie competenze
• Confronto sul mercato oltre l’autoreferenzialità

La certificazione delle professioni è garanzia del livello di preparazione del candidato. Certificarsi significa avere un valore aggiunto sul mercato differenziandosi come professionista dal resto del mercato. Essa si pone a tutela dei clienti, cercando di inquadrare le attività di quei professionisti che non rientrano in ordini o collegi, ma che spesso svolgono attività rilevanti in vari settori, da quello economico alla prestazione di servizi o opere verso terzi.

Ogni professionista certificato vedrà il proprio nome pubblicato sul sito nazionale di www.bureauveritas.it riferito alla propria norma di riferimento. Tale elenco pubblico costituisce una garanzia sul mercato di grande impatto dato che è consultabile e quindi il mercato e i clienti possono verificare ogni certificazione.