All’addestratore cinofilo compete:
a) educare i cani e prepararli al superamento delle verifiche zootecniche, previste dalle differenti prove di lavoro in modo da esaltarne le specifiche qualità naturali a seconda dell’impiego e della loro affidabilità;
b) impartire insegnamenti aventi la finalità di favorire la convivenza tra uomo e cane, l’inserimento del cane nella vita sociale, sviluppandone le capacità di apprendimento e indirizzandole verso l’impiego specifico di ciascuna razza (dal disciplinare ENCI).
152 ORE totali: 100 ore teoriche, 52 ore pratiche.
Formula week-end – circa 2 week-end al mese – sabato e domenica con orario 09,00 – 18,00
I docenti sono Educatori Cinofili e Educatori Cinofili specialisti nella rieducazione Comportamentale riconosciuti dall’A.P.N.E.C., Educatori Cinofili di 3 liv. e Istruttori ASC, Addestratori ENCI e Dog Trainer Professional certificati, Medici Veterinari e Psicologi.
Al termine del corso, a superamento della sessione di esame, l’allievo verrà inserito nel Registro Nazionale degli Addestratori ENCI.
I Corsi si tengono presso i Campi INSCA riconosciuti dall’ENCI.
Il costo (omnicomprensivo) è di Euro 1.620,00 IVA compresa, con pagamento rateale senza interessi.
Insca è l'Istituto Nazionale per lo Studio del Comportamento Animale, centro di formazione nazionale nel settore cinofilo. Organizza e promuove eventi formativi in tutta Italia ed è certificata dalle principali organizzazioni cinofile italiane.