Zooantropologia didattica
INFO
Sviluppo relazione tra bambini e animali
Principi teorici e applicativi di cinoantropologia didattica
Competenza in ambito cognitivo relazionale
ORARI
Formula week-end
8 weekend totali
Sabato e domenica
09,00 – 18,00
MATERIALE
Lezioni teoriche su piattaforma digitale
Documenti in formato digitale (pdf)
La Zooantropologia didattica è la relazione tra bambini e animali con importanti valenze formative che possono arricchire e motivare il bambino nelle attività didattiche favorendo, inoltre, i suoi percorsi di crescita.
I progetti di zooantropologia e, nello specifico, di cinoantropologia possono rilevarsi come opportunità e strumenti unici ed insostituibili nella didattica, consentendo di raggiungere importanti e particolari obiettivi pedagogici con benefici di ordine educativo, didattico e rieducativo.
L’educazione del bambino ad un corretto rapporto con le altre specie è, oggi, di fondamentale importanza e, questo, può avvenire solo attraverso la conoscenza, l’accettazione e la valorizzazione della loro diversità.
L’operatore Didattico acquisirà i principi teorici e applicativi per realizzare progetti di cinoantropologia didattica. Conoscerà le soluzioni didattiche per la trasformazione dell’istruzione, nonché l’attuale orientamento delle scuole nella progettualità formativa con tutti gli annessi riguardanti l’area organizzativa, amministrativa e logistica, incluse le fasi valutative di fattibilità e/o criticità legate anche a tutte le possibili problematiche.
Il corso è strutturato prevalentemente in formula wekeend e prevede una parte teorica e una parte pratica.
Il corso è a frequenza obbligatoria.
L’ammissione all’esame prevede la realizzazione di un elaborato specifico su una traccia fornita dal docente e/o docenti del corso.
Al di fuori delle ore teoriche e pratiche del corso sono previste esperienze a diretto contatto con i bambini e gli insegnanti.
Corso professionalizzante rivolto prevalentemente ad educatori cinofili per la formazione di educatori operatori didattici nel campo specifico della cinoantropologia.
È prevista una prova d’esame per il superamento del corso e il rilascio dell’Attestato di Educatore Operatore Didattico.