CORSO PER EDUCATORE CINOFILO CON INDIRIZZO COGNITIVO COMPORTAMENTALE + SPECIALIZZAZIONE IN ODOROLOGIA FORENSE® ASC (Eps CONI) – Educatore Cinofilo III Livello

                             

ASC Attività Sportive Confederate – Settore Cinofilia

CORSO PER EDUCATORE CINOFILO
CON INDIRIZZO COGNITIVO COMPORTAMENTALE +
SPECIALIZZAZIONE IN ODOROLOGIA FORENSE®
ASC (Eps CONI) – Educatore Cinofilo III Livello


educatore cinofilo

ASC Attività Sportive Confederate – Settore Cinofilia

260 ore di formazione (96 ore di teoria, 144 di pratica e 20 di tirocinio)

Il corso si rivolge a chi vuole acquisire una conoscenza approfondita del mondo del cane, imparare a gestire la relazione interspecifica al fine di diventare un tecnico competente nell’educazione del cane con particolare indirizzo in ambito cognitivo comportamentale.
L’Educatore Cinofilo è un mediatore nel rapporto uomo-animale, un tecnico che lavora con il cane e con il proprietario, al fine di creare un corretto rapporto relazionale, ottimizzare l’intesa e il giusto inserimento dell’animale nella società attraverso competenze e modelli comportamentali adeguati.
Il suo ruolo, oggi, riveste grande importanza sociale. Quello con i cani è un rapporto spesso a rischio per la scarsa consapevolezza con cui inizia e i conseguenti fraintendimenti: proprietari sempre meno idonei per animali sempre meno responsabili delle problematiche che manifestano.
La crescita e la formazione del cane (e del proprietario), nelle sue fasi iniziali, è davvero essenziale e primaria nella società odierna.
Rispetto al passato, per il cane di oggi, si sono sfumate le priorità del lavoro. Quello che chiediamo ai nostri amici è essere dei buoni compagni di vita. Sempre più cani entrano nelle nostre case e condividono con noi l’ambiente domestico e familiare. Questo non sempre corrisponde a esperienze serene.
Si sono accorciate le distanze tra noi e gli animali ma, nello stesso tempo, sono aumentate le problematiche legate alla gestione quotidiana e ai fraintendimenti di specie.


DURATA
260 ORE totali: 96 ore teoriche144 ore pratiche e 20 ore di tirocinio pratico.

Formula week-end – circa 2 week-end al mese – sabato e domenica con orario 09,00 – 18,00


INSEGNAMENTI


SPECIALIZZAZIONE IN ODOROLOGIA FORENSE®
Il Corso, oltre a dare una preparazione sulla struttura anatomica e fisiologia dell’olfatto del cane e sulla propagazione degli odori, servirà anche come introduzione alla Criminalistica Cinofila con la presentazione teorica ed esercitazioni pratiche di:


DOCENTI
I docenti sono Educatori Cinofili e Educatori Cinofili specialisti nella rieducazione Comportamentale riconosciuti dall’A.P.N.E.C., Educatori Cinofili di 3 liv. e Istruttori ASC, Addestratori ENCI e Dog Trainer Professional certificati, Medici Veterinari e Psicologi.


RICONOSCIMENTI
Al termine del corso, a superamento della sessione di esame, verrà rilasciato il Diploma INSCA con la qualifica di “Educatore Cinofilo con indirizzo Cognitivo-Relazionale  specializzato in odorologia forense”.

Questo consente all’Allievo di ottenere:

l’attestato di Tecnico Educatore Cinofilo III Livello ASC, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell’Interno e dal Ministero del Lavoro, con inserimento nell’Albo Nazionale Tecnici/Formatori e rilascio tesserino Tecnico/Formatore ASC EPS CONI;
Il superamento dell’esame darà la possibilità di partecipazione, nella stessa sede, alla “Sessione d’Esame APNEC”.

L’A.P.N.E.C. è l’unica Associazione Professionale in materia cinofila regolamentata ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n. 4 e inserita nell’elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attesto di Qualità tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica Divisione XVII – Qualità dei prodotti e dei servizi); è iscritta nell’elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale ex art. 26 del d.lgs. n. 206/2007 – (Ministero della Giustizia – Dipartimento degli Affari di Giustizia – Direzione Generale della Giustizia Civile – 10 maggio 2012).

Il percorso formativo, inoltre, è valido per il conseguimento della CERTIFICAZIONE PER LE PROFESSIONI RICONOSCIUTE A LIVELLO EUROPEO DI DOG TRAINER PROFESSIONAL con l’ulteriore specializzazione in attività’ sportive (DTP DTP+S).


MATERIALE DIDATTICO E VARIE

L’INSCA per tutti i percorsi formativi, fornirà il materiale didattico in formato digitale (pdf).
Le lezioni teoriche si svolgeranno con l’ausilio di mezzi audiovisivi.
Per le lezioni pratiche è previsto l’impiego di cani che possono essere anche di proprietà dell’allievo.
Tutte le lezioni che prevedono l’utilizzo di animali saranno svolte nel rispetto del loro benessere.


COSTI
Il costo (omnicomprensivo) è di Euro 2.600,00 IVA compresa con pagamento rateale senza interessi


Elenco corsi:

INSCA Srl

Insca è l'Istituto Nazionale per lo Studio del Comportamento Animale, centro di formazione nazionale nel settore cinofilo. Organizza e promuove eventi formativi in tutta Italia ed è certificata dalle principali organizzazioni cinofile italiane.

Puoi trovarci su