CORSO PER EDUCATORE CINOFILO CON INDIRIZZO COGNITIVO - RELAZIONALE

educatore cinofilo

264 ore di formazione (120 ore di teoria, 120 di pratica e minimo 24 di tirocinio pratico)

Il corso si rivolge a chi vuole acquisire una conoscenza approfondita del mondo del cane, imparare a gestire
la relazione interspecifica per diventare un professionista competente nell’educazione con particolare indirizzo in ambito cognitivo relazionale.

L’Educatore Cinofilo è un mediatore nel rapporto uomo-animale, un professionista che lavora con il cane e con il proprietario, al fine di creare un corretto rapporto relazionale, ottimizzare l’intesa e il giusto inserimento dell’animale nella società attraverso competenze e modelli comportamentali adeguati.

Il suo ruolo, oggi, riveste grande importanza sociale. Quello con i cani è un rapporto spesso a rischio per la scarsa consapevolezza con cui inizia e i conseguenti fraintendimenti: proprietari sempre meno idonei per animali sempre meno responsabili delle problematiche che manifestano.

La crescita e la formazione del cane (e del proprietario), nelle sue fasi iniziali, è davvero essenziale e primaria nella società odierna.

Rispetto al passato, per il cane di oggi, sono sfumate le priorità del lavoro. Quello che chiediamo ai nostri amici è essere dei buoni compagni di vita.

Sempre più cani entrano nelle nostre case e condividono con noi l’ambiente domestico e familiare. Questo non sempre garantisce esperienze serene.

Si sono accorciate le distanze tra noi e gli animali ma, nello stesso tempo, sono aumentate le problematiche legate alla gestione quotidiana e ai fraintendimenti di specie.


DURATA

264 ORE totali: 120 ore teoriche, 120 ore pratiche e minimo 24 ore di tirocinio pratico.

Formula week-end – circa 2 week-end al mese – sabato e domenica con orario 09,00 – 18,00


INSEGNAMENTI

L’I.N.S.C.A. SRL ha avviato l’adeguamento del programma formativo alla normativa UNI 11790/2020 che definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’Educatore Cinofilo ed Esperto Cinofilo nell’Area Comportamentale. Detti requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework- EQF) e sono espressi in maniera da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

Formazione che rispetta quanto richiesto dalla Normativa tecnica UNI 11790/2020

Il programma del corso è indicativo. Ogni docente potrà apportarvi le modifiche che riterrà opportune, adeguandolo al contesto ed al momento, in virtù della libertà di insegnamento.


DOCENTI

I docenti sono Educatori Cinofili ed Educatori Cinofili specialisti nella Rieducazione Comportamentale riconosciuti dall’A.P.N.E.C., Addestratori ENCI, Dog Trainer Professional certificati, Medici Veterinari e Psicologi.


TIROCINI PRATICI

Gli allievi avranno la possibilità di lavorare, sotto il controllo degli insegnanti, con cani di clienti del Centro Cinofilo ospitante, in modo da acquisire una corretta pratica con numerosi soggetti e razze.


RICONOSCIMENTI

Al termine del corso, a superamento della sessione di esame, verrà rilasciato:

Partecipazione, nella stessa sede, alla “Sessione d’Esame APNEC”


MATERIALE DIDATTICO E VARIE

Il materiale didattico è da considerarsi unicamente da supporto alle lezioni teoriche e pratiche.


COSTI

Il costo (omnicomprensivo) è di Euro 2.700,00 IVA compresa con pagamento rateale senza interessi.


Elenco corsi:

Emilia Romagna Inizio 03/12/2020 - Fine 04/07/2021
03/12/2020 - 04/07/2021
Emilia Romagna Inizio 25/09/2021 - Fine 26/04/2022
25/09/2021 - 26/04/2022

I.N.S.C.A. SRL

Insca è l'Istituto Nazionale per lo Studio del Comportamento Animale, centro di formazione nazionale nel settore cinofilo. Organizza e promuove eventi formativi in tutta Italia ed è certificata dalle principali organizzazioni cinofile italiane.

Puoi trovarci su