Educatore Cinofilo

Perché diventare Educatore Cinofilo

L’educatore è un mediatore nel rapporto uomo-animale, un professionista che lavora con il cane e con il proprietario, al fine di creare un corretto rapporto relazionale, ottimizzare l’intesa e il giusto inserimento dell’animale nella società attraverso competenze e modelli comportamentali adeguati.

Il suo ruolo, oggi, riveste grande importanza sociale. Quello con i cani è un rapporto spesso a rischio per la scarsa consapevolezza con cui inizia e i conseguenti fraintendimenti: proprietari sempre meno idonei per animali sempre meno responsabili delle problematiche che manifestano. La crescita e la formazione del cane (e del proprietario), nelle sue fasi iniziali, è davvero essenziale e primaria rispetto ad ogni pretesa o prospettiva.

Rispetto al passato, per il cane di oggi, si sono sfumate le priorità del lavoro. Quello che chiediamo ai nostri amici è essere dei buoni compagni di vita. Sempre più cani entrano nelle nostre case e condividono con noi l’ambiente domestico e familiare. Questo non sempre corrisponde ad esperienze serene. Si sono accorciate le distanze tra noi e gli animali ma, nel contempo, sono aumentate le problematiche legate alla gestione quotidiana e ai fraintendimenti di specie.

Il Corso

Struttura

Il corso si rivolge a coloro che vogliono acquisire una conoscenza approfondita del cane al fine di intraprendere la professione di Educatore Cinofilo Professionista.

Prevede 240 ore suddivise in 136 ore lezioni teoriche e 104 ore di lezioni pratiche da svolgersi in “formula weekend” a settimane alterne.
L’orario delle lezioni è il seguente: sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. La frequenza è obbligatoria e deve rispondere al 75% del monte ore totale.
All’allievo verrà fornito il materiale didattico e le lezioni teoriche si svolgeranno con l’ausilio di mezzi audiovisivi. Per le lezioni pratiche è previsto l’impiego di cani che possono essere anche di proprietà dell’allievo.

Tutte le lezioni che prevedono l’utilizzo di animali verranno svolte nel rispetto del loro benessere.

Al termine dei nostri corsi, dopo aver superato le sessioni di esame finale, verrà rilasciato:

– Attestato I.N.S.C.A. con la qualifica di “Educatore Cinofilo”
– Brevetto Nazionale di Tecnico di Educatore Cinofilo III liv. ASC con iscrizione all’albo Nazionale dei tecnici e dei formatori ASC.

ASC è Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell’Interno e dal Ministero del Lavoro

Il superamento dell’esame consente la possibilità immediata di iscrizione all’ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE NAZIONALE EDUCATORI CINOFILI

Il percorso formativo, inoltre, è valevole per il conseguimento della certificazione per le professioni riconosciute a livello europeo di DOG Trainer Professionista specializzato in attività’ sportive (DTP e DTP+S)

Nota: Possono essere iscritti ai Registri degli Educatori Cinofili (APNEC), tutti coloro che hanno conseguito un titolo di studio di scuola media superiore

INSCA Srl

Insca è l'Istituto Nazionale per lo Studio del Comportamento Animale, centro di formazione nazionale nel settore cinofilo. Organizza e promuove eventi formativi in tutta Italia ed è certificata dalle principali organizzazioni cinofile italiane.

Puoi trovarci su